come rimuovere recensioni negative da Google costi

Cerca di ricordare l’ultima volta che hai viaggiato.

Data:
4 Gennaio 2023

come rimuovere recensioni negative da Google costi

Cerca di ricordare l’ultima volta che hai viaggiato. Dopo essere arrivato a destinazione e aver effettuato il check-in in hotel, cosa hai fatto dopo? Probabilmente hai iniziato a chiederti dove avresti mangiato. Ma se non conosci il posto, come trovi un buon ristorante?

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Invece di chiedere ai dipendenti, la maggior parte tira fuori il telefono e fa una rapida ricerca su Google. Infatti, gli studi dimostrano che il 72% dei clienti non prende una decisione finché non legge una recensione. Poiché Google è il favorito per trovare recensioni (con  il 64% di preferenza  tra il pubblico), una recensione negativa su questo motore di ricerca potrebbe determinare le vendite della tua attività.

Tutte le aziende si aspettano recensioni positive, ma la realtà è che i clienti che hanno esperienze negative hanno maggiori probabilità di scrivere una recensione online. Il tuo team di assistenza clienti dovrebbe tenere traccia dei commenti e, se non riesci a rimuoverli, dovresti almeno gestire le recensioni negative di Google che possono danneggiare la tua attività.

In questo articolo, ti mostreremo come sono le recensioni di Google, come rimuoverle e cosa fare se non puoi.

Che cos’è una recensione di Google?

Prima di iniziare a spiegare come rimuovere le recensioni di Google, dobbiamo prima chiarire cosa sono esattamente.

Esistono molti siti e app che servono per scrivere recensioni su negozi e locali, ma le recensioni di Google sono uniche perché sono integrate direttamente in questo motore di ricerca, così come le sue applicazioni e strumenti di lavoro.

Ad esempio, dai un’occhiata alla pagina delle recensioni di Google di HubSpot:

HubSpot Google Recensioni Esempio

Come eliminare una recensione di Google

Google non offre una semplice opzione per “eliminare le recensioni di Google”. Ma ci sono due modi per rimuoverne uno:

  • La persona che ha pubblicato la recensione può eliminarla.
  • La tua azienda può contrassegnare il commento come inappropriato.

“Segnala come inappropriato” è un avviso a Google che la recensione è falsa o non è conforme alle  Norme di Google .

Per contrassegnare una recensione come inappropriata, procedi nel seguente modo:

  1. Apri  Google Maps  e individua la tua attività.
  2. Trovi la recensione nella pagina delle recensioni.
  3. Fai clic sui tre punti verticali a destra del commento e seleziona “Segnala come inappropriato”.

Successivamente, dovrai compilare un breve rapporto sul problema e fornire la tua e-mail per il follow-up.

Come puoi immaginare, questo processo è lento e non vi è alcuna garanzia che la recensione venga rimossa. Anche se Google decidesse di farlo, non c’è modo di sapere quando accadrà. In quello che scompare dalla piattaforma, la tua azienda potrebbe perdere clienti.

L’altro problema è che Google non rimuove le recensioni solo perché sono negative. L’obiettivo delle recensioni di Google è fornire agli utenti un feedback imparziale dalle esperienze di altri clienti.  Quindi, se le tue esperienze sono negative, Google vuole che tutti lo sappiano.

Ecco perché il tuo team di assistenza clienti deve agire.

5 modi per gestire le recensioni sfavorevoli di Google

1. Rispondi alla recensione del cliente

Il modo più efficace per gestire una recensione negativa è rispondere.

Infatti, uno studio rivela che quasi un terzo dei clienti che lasciano una recensione negativa finisce per rimuoverla se l’azienda risponde. Ricorda che questi commenti non hanno solo il tuo nome, ma il nome del cliente, che non vuole essere il cattivo se la tua squadra si scusa.

2. Chiedi al cliente di rimuoverlo

Il cliente può rispondere positivamente ai commenti del tuo team, ma ciò non significa che eliminerà la recensione. Potrebbero pensare che tutto sia stato risolto e che altri utenti vedranno la recensione come un esempio del tuo eccellente servizio. Anche se questo è vero, siamo sicuri che preferiresti eliminare il commento e lasciare che gli altri vedano solo le esperienze positive.

È meglio inviargli un messaggio in privato, ad esempio tramite e-mail, se possibile. Questo aiuterà il cliente a non sentirsi sotto pressione. Ringraziali per aver letto la tua risposta e chiedi se prenderanno in considerazione  l’eliminazione o la modifica della recensione , poiché il problema è stato risolto. Assicurati di essere paziente e di non pretendere nulla.

3. Risolvi il problema del cliente

Questo può sembrare ovvio, ma spesso i clienti lasciano un feedback negativo perché la loro esigenza originaria non è mai stata soddisfatta. Ad esempio, possono davvero apprezzare il servizio in un ristorante, ma odiare il cibo che gli viene servito o viceversa.

È importante che tu riconosca i problemi che i clienti segnalano nei loro feedback negativi e escogiti misure per correggerli . Quindi segui i clienti per vedere se darebbero un’altra possibilità alla tua attività. Metti in chiaro che hai preso provvedimenti per correggere i tuoi errori passati e che apprezzi la tua relazione.

Anche se potresti non conquistare tutti i clienti, promuove una  cultura incentrata sul cliente  che aumenterà la reputazione del tuo marchio.

4. Offri un follow-up

Uno studio mostra che almeno il 74% delle aziende ha almeno una recensione. La valutazione è estremamente importante perché l’80% degli utenti non si fida delle aziende con valutazioni inferiori a 4 stelle (su 5) e fino al 94% ha evitato un’attività dopo aver letto una recensione negativa .

Una recensione di Google pubblicata due anni fa potrebbe non essere così accurata oggi. Quindi, se hai recensioni negative e l’utente è ancora attivo, prova a contattarlo per sapere se è disposto a cambiarlo. Oppure offri loro un incentivo per provare di nuovo il tuo prodotto o servizio in cambio di una recensione aggiornata.

5. Autenticare la recensione

Che tu ci creda o no, alcune persone su Internet sono ingannevoli. Ancora peggio, alcune persone scrivono recensioni false per sabotare le attività dei loro concorrenti.

Se hai dei dubbi sull’autenticità di una recensione, cerca i segnali che indicano che è falsa. Le recensioni false spesso mancano di dettagli. Controlla se il recensore ha lasciato altre recensioni e se ha una foto sul proprio account. Quindi rispondi alla recensione. Se non ricevi una risposta, contrassegna il post come inappropriato e attendi che Google lo esamini. Ti diremo come farlo di seguito.

Le recensioni possono essere disattivate su Google?

Per Google, la funzione delle recensioni è molto importante. Pertanto, al momento non è possibile disattivare le revisioni aziendali . Tuttavia, è possibile adottare altre misure per affrontare quelli che sono falsi o creati per causare danni.

Cosa fare con le recensioni false su Google?

Da quando ha iniziato a ricevere contributi dai suoi utenti nel 2010, Google ha apportato modifiche per combattere e identificare gli utenti di recensioni in modi dannosi. I suoi algoritmi sono in grado di distinguere quelli realizzati da un utente con comportamenti anomali (ad esempio, qualcuno che si connette da un certo paese, ma fa diverse recensioni in diverse parti del mondo nel giro di poche ore). È anche possibile che, in qualità di imprenditore, segnali ciò che consideri fraudolento.

Prima di contrassegnare le recensioni come fraudolente, consulta le linee guida di Google per considerare le recensioni come fraudolente. Dopo averli contrassegnati, Google eseguirà un controllo e deciderà di eliminarli o conservarli.

Per contrassegnarli, puoi farlo da diversi punti.

Segnala una recensione dal profilo della tua attività su Google My Business

  • Accedi a Google My Business .
  • Scegli la recensione che desideri segnalare.
  • Su ciascuna delle recensioni che desideri segnalare, seleziona “Segnala come inappropriata”.

Segnala una recensione su Google Maps

  • Apri Google Maps .
  • Cerca il profilo della tua azienda o attività.
  • Individua le recensioni che desideri segnalare.
  • Per ciascuna delle recensioni che desideri segnalare, seleziona i tre punti accanto ad essa e fai clic su “Segnala come inappropriato” o “Segnala recensione”.

O nella ricerca di Google

  • Accedi a Google.
  • Cerca il profilo della tua azienda o attività.
  • Clicca su “Recensioni”.
  • Trova le recensioni che desideri segnalare.
  • Passa il mouse sopra la valutazione a stelle.
  • Contrassegnali come inappropriati e seleziona il tipo di infrazione corrispondente.

Disabilita una recensione di Google (segnala come inappropriata)

Fontana

Come rispondere alle recensioni su Google

Devi prima assicurarti che la tua attività sia verificata su Google My Business .

Una volta terminato il processo, hai la possibilità di rispondere alle recensioni dall’applicazione Google My Business o dal profilo della tua attività su Google Maps. Verranno pubblicate come “Risposta del proprietario” e un avviso avviserà il revisore quando la tua risposta sarà disponibile.

Rispondi alle recensioni da Google My Business

  • Apri la tua app Google My Business o vai al tuo profilo se sei sul tuo computer desktop.
  • Se utilizzi Android, tocca “Clienti” e poi “Recensioni”. Se sei sul tuo computer, scegli la posizione, quindi fai clic su “Recensioni”. E da iOS, nella sezione “Recensioni”, tocca “Gestisci recensioni”.
  • Per Android e iOS, fai clic sulla recensione a cui desideri rispondere e, quando è pronta, premi “Invia”. Da un computer, fai clic su “Rispondi”, scrivi il tuo messaggio e scegli “Pubblica risposta”.

Rispondi alle recensioni dalla ricerca Google o da Google Maps

  • Da Android o iOS, apri l’app Google o Google Maps. Sul tuo computer, vai su Google o Google Maps.
  • A seconda dell’app in cui ti trovi, apri il profilo della tua attività: in Google Maps, tocca il cerchio dell’account per selezionarlo; o digita il loro nome nella barra di ricerca di Google. Se sei su un computer, tocca il cerchio del profilo nell’angolo in alto a destra per scegliere il tuo profilo.
  • Clicca su “Recensioni”.
  • Dall’app mobile, per Android o iOS, tocca “Rispondi” a destra della recensione a cui desideri pubblicare un messaggio. Nella versione desktop, fai clic sull’opzione “Rispondi ”  accanto alla recensione a cui desideri rispondere.

Aspettare che Google rimuova una recensione può essere noioso e dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, i passaggi elencati aiuteranno il tuo team di assistenza a gestire rapidamente le recensioni e a migliorare le tue possibilità di rimuovere le recensioni da Google.

Se vuoi sapere come avere clienti più soddisfatti che possono lasciare recensioni positive, consulta la nostra guida.

Ultimo aggiornamento

24 Gennaio 2023, 18:39