CELL 39 3279105006 per consulenza per diritto all’oblio in conformità del Regolamento Generale Protezione Dati dell'Unione Europea (GDPR)

Come Google Valuta la Cancellazione o Deindicizzazione di una notizia ?

Come Google Valuta la Cancellazione o Deindicizzazione di una notizia ?

By Redazione

0
(0)

Qual è il processo di valutazione delle informazioni da parte di Google? I revisori di Google analizzeranno attentamente la richiesta dell’utente. In generale, i revisori valuteranno se e come le informazioni potrebbero essere di interesse pubblico, basandosi sui diritti dell’utente secondo le leggi vigenti sulla protezione dei dati.

Ci sono diversi motivi per cui le informazioni potrebbero essere di interesse pubblico. Nel processo di valutazione, Google tiene conto di diverse fonti, come le linee guida sviluppate dagli organismi di protezione dei dati europei, comprese le linee guida sull’implementazione della sentenza della Corte europea del gruppo di lavoro dell’articolo 29 e le linee guida del comitato europeo per la protezione dei dati, nonché della prassi giuridica della Corte di giustizia europea che chiarisce i concetti di base delle leggi dell’Unione europea sulla protezione dei dati.

I revisori esaminano diversi fattori, tra cui:

  1. Il ruolo dell’utente nella vita pubblica Si cerca di capire se e in che modo le informazioni sono correlate al ruolo pubblico dell’utente. Se le informazioni non riguardano direttamente il modo in cui l’utente è conosciuto pubblicamente, è più probabile che i contenuti vengano rimossi. Ad esempio, informazioni sulla vita personale di un architetto potrebbero non essere rilevanti per il suo ruolo pubblico, ma se riguardano critiche sulle sue prestazioni professionali, è meno probabile che vengano rimosse. L’obiettivo è valutare se l’accesso alle informazioni può proteggere il pubblico da comportamenti pubblici o professionali inappropriati o informare il pubblico sulle prestazioni complessive dell’utente in ruoli pubblici o professionali.
  2. Importanza del ruolo pubblico Ad esempio, le informazioni su candidati politici, alti funzionari di governo e figure simili sono meno probabili che vengano rimosse, in quanto il loro ruolo pubblico è considerato importante. Dopo che una persona ha smesso di svolgere un ruolo pubblico specifico, l’interesse pubblico riguardo a quella persona dipende dal ruolo rivestito in precedenza, dal ruolo attuale e dal tempo trascorso. Se una persona potrebbe candidarsi nuovamente per incarichi pubblici o rimane al centro dell’attenzione pubblica in un’altra posizione con influenza sul pubblico, le informazioni su di essa vengono di solito mantenute per fini storici. Ad esempio, è estremamente improbabile che vengano rimosse informazioni su un ex capo di governo.
  3. Fonti delle informazioni Se una pagina è su un sito governativo, si considera che il governo abbia deciso di pubblicare e rendere disponibili le informazioni ai motori di ricerca in modo continuativo. Si fa affidamento su questa decisione. I documenti governativi svolgono un ruolo importante nell’informare la società su questioni di interesse pubblico, e la decisione del governo di mantenere pubbliche tali informazioni indica l’esistenza di un interesse pubblico. Se le informazioni provengono da un sito di notizie e sono state redatte nel contesto dell’attività giornalistica, si tiene conto del giudizio dei media sul fatto che i contenuti siano di interesse pubblico, soprattutto per quanto riguarda i materiali pubblicati più di recente.
  4. Attualità dei contenuti Si valuta se le informazioni sono ancora rilevanti. La pertinenza è spesso legata all’attualità dei contenuti. Si cerca di capire se le informazioni sono ancora attuali e non sono diventate obsolete a causa di notizie successive. Ad esempio, una notizia su un prossimo processo penale potrebbe diventare meno rilevante se il processo si conclude senza condanna o se la condanna viene annullata in appello. Se le informazioni riguardano un ruolo pubblico svolto dall’utente al momento della pubblicazione, si controlla se l’utente ha lasciato quel ruolo e se attualmente svolge un ruolo simile per determinare la rilevanza delle informazioni. Ad esempio, se le informazioni riguardano il ruolo di un dirigente aziendale e l’utente è ancora alla guida della stessa azienda o di un’azienda simile, è meno probabile che le informazioni vengano rimosse, anche se è passato del tempo dalla pubblicazione.
  5. Effetto sugli utenti di Google Si tiene conto dell’effetto che la presenza o la rimozione delle informazioni può avere sugli utenti di Google. Si cerca di valutare se la presenza delle informazioni può essere dannosa o fuorviante per gli utenti.
  6. Veridicità delle informazioni Si considera la veridicità delle informazioni e se possono essere confermate o smentite da fonti affidabili.
  7. Dati sensibili Si prestano attenzione particolare ai dati sensibili dell’utente e si valuta se la pubblicazione delle informazioni potrebbe comportare una violazione della privacy o arrecare danno all’utente.

È importante sottolineare che nessuno di questi fattori è assoluto e l’elenco sopra riportato non è esaustivo. Spesso, ogni caso richiede la considerazione di aspetti contrapposti, che vengono attentamente esaminati prima di prendere una decisione. Se non disponiamo di tutte le informazioni necessarie, potremmo richiedere all’utente ulteriori dettagli per comprendere meglio come i vari fattori potrebbero influenzare la sua richiesta.

VI. Cosa comporta la rimozione secondo le leggi sulla protezione dei dati? I contenuti correlati alle query che includono il nome dell’utente verranno rimossi dai risultati di ricerca. Tuttavia, i contenuti rimossi potrebbero ancora comparire nei risultati di ricerca relativi ad altre query.

Rispettiamo l’applicazione delle leggi vigenti nella regione geografica dell’utente. Ad esempio, nell’Unione europea rimuoviamo gli URL dai risultati di ricerca di Google visualizzati nei paesi in cui è in vigore la legislazione europea sulla protezione dei dati. Utilizziamo anche indicatori di geolocalizzazione, come gli indirizzi IP, per limitare l’accesso all’URL rimosso su tutti i servizi di Ricerca Google per gli utenti che si trovano nel paese del richiedente. Tuttavia, in seguito a una decisione della Corte di giustizia europea del 2019, non applichiamo queste rimozioni ai servizi relativi ai paesi al di fuori dell’Unione europea.

Se l’utente desidera rimuovere una pagina dai risultati di ricerca di un altro paese, può presentare una richiesta specifica e spiegare perché le leggi di quel paese richiedono la rimozione.

VII. Ulteriori informazioni Per maggiori dettagli, si possono consultare le Domande frequenti relative alle richieste di rimozione dei risultati di ricerca ai sensi delle leggi sulla privacy europee. Inoltre, è possibile trovare ulteriori informazioni sull’applicazione del diritto all’oblio negli ultimi cinque anni nell’articolo specifico.

Nel nostro Rapporto sulla trasparenza sono disponibili molte informazioni sui dati e sono presenti esempi anonimizzati di richieste che abbiamo ricevuto. Dato che si tratta di richieste autentiche, dobbiamo proteggere la privacy dei richiedenti. Pertanto, non possiamo fornire ulteriori dettagli sui singoli casi o sul processo decisionale.

Facci sapere cosa ne pensi di questo articolo e se hai altri feedback.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

PER CONSULENZA 

PRIVACY GARANTITA 

CELL 3279105006